Proiettori professionali
Per le sale conferenze e le aule scolastiche sono stati sviluppati speciali proiettori a breve distanza dotati di un obiettivo grandangolare. Questi proiettori sono solitamente utilizzati anche per il funzionamento con le lavagne interattive. Questi proiettori hanno la capacità di proiettare un'immagine di grandi dimensioni da una distanza molto ridotta. I proiettori a distanza ultracorta sono molto popolari tra i presentatori perché, innanzitutto, l'immagine non viene oscurata quando il presentatore è in piedi davanti allo schermo. In secondo luogo, il presentatore non è abbagliato dal proiettore o lo è solo leggermente. Un aumento di questo effetto è offerto dai proiettori a brevissima distanza, che proiettano l'immagine corrispondente a una distanza di pochi centimetri.
Ne derivano nomi di unità come ANSI lumen, ISO lumen o LED lumen, che non sono direttamente confrontabili tra loro.
ANSI lumen:
È la misura più utilizzata e standardizzata della luminosità dei proiettori. Si basa su specifiche fisse per l'ambiente di misurazione e consente di ottenere valori comparativi precisi.
ISO lumen: (circa 0,99 ANSI lumen)
Misura alternativa conforme allo standard ISO, che funziona in modo simile ai lumen ANSI. Di solito è solo leggermente inferiore: circa 0,99 ANSI lumen corrispondono a 1 ISO lumen.
LED lumen: (circa 1,3-2,4 ANSI lumen)
Specifica di luminosità utilizzata specificamente per i proiettori a LED. Spesso è più alta dei lumen ANSI, in quanto non vengono utilizzati standard di misurazione standardizzati. Il fattore è compreso tra 1,3 e 2,4 rispetto ai lumen ANSI.
CVIA lumen: (circa 1,8-2,5 lumen ANSI)
Uno standard sviluppato appositamente per il mercato cinese. Tiene conto di criteri aggiuntivi come la luminosità totale del sistema. I lumen CVIA corrispondono a circa 1,8-2,5 lumen ANSI.
Nota:
I nostri filtri per negozi utilizzano solo i lumen ANSI. Per garantire la comparabilità tra le unità, convertiamo le altre specifiche in lumen ANSI utilizzando valori medi.
La risoluzione di un proiettore è il numero massimo di punti immagine (pixel) che un proiettore può visualizzare in base alla sua tecnologia naturale, cioè senza conversione o ritaglio dell'immagine. La risoluzione nativa è il numero di pixel di cui dispone fisicamente un proiettore per visualizzare l'immagine. Un proiettore di solito interpola una risoluzione quando riceve un segnale di immagine con una risoluzione superiore a quella nativa. In questo caso, l'immagine visualizzata potrebbe risultare poco dettagliata o sfocata. Se un proiettore riceve un segnale d'immagine con una risoluzione inferiore a quella nativa, effettua anche un'interpolazione, scalando l'immagine fino alla risoluzione nativa e calcolando i pixel aggiuntivi corrispondenti, se possibile senza modificare le informazioni dell'immagine. Lo svantaggio è che, sebbene l'immagine venga visualizzata più grande di quella alimentata, i singoli pixel originali possono diventare molto più visibili in quanto moltiplicati dalla conversione.
4K:
4K si riferisce alla risoluzione di 3840 x 2160 o alla televisione ad altissima definizione (UHDTV). Questa risoluzione corrisponde a 4 volte la risoluzione del Full HD. Per registrare filmati con questa risoluzione, sono necessarie telecamere speciali in grado di registrare a circa 8 megapixel (4K).
Full HD:
Il termine Full HD viene utilizzato per descrivere i dispositivi che possono fisicamente visualizzare o emettere segnali HDTV al massimo (1920 x 1080 pixel).
1080p:
1080p è la specifica delle linee verticali dell'immagine. Tra l'altro, si riferisce alla risoluzione 1920 x 1080. La "p" in questo caso indica i fotogrammi completi, quindi tutte le linee dell'immagine vengono visualizzate contemporaneamente.
1080i:
1080i è la specifica delle linee verticali dell'immagine. La "i" in questo caso significa campi. Questo segnale viene solitamente visualizzato in modo interpolato (ad esempio da dispositivi con risoluzione 1280 x 720 HDready). L'interpolazione aggiunge pixel in modo digitale, ma offre anche una leggera sfocatura. Nella riproduzione a 1080p, invece, si utilizzano fotogrammi interi.
WLAN (Wireless Local Area Network) è una rete senza fili. Ad esempio, i proiettori o gli schermi possono essere collegati in modalità wireless a varie fonti (notebook, smartphone, ecc.) per realizzare la trasmissione di immagini senza fili. In alcuni casi sono necessari componenti aggiuntivi (dongle/adattatori) se la connessione wireless non è supportata direttamente.
AirPlay:
La tecnologia AirPlay di Apple è utilizzata per la trasmissione wireless di contenuti, come musica e video, da dispositivi iOS e Mac. Possono essere anche dispositivi di ricezione come diffusori, ricevitori AV e impianti stereo o TV. Lo streaming funziona anche da un dispositivo iOS a un ricevitore corrispondente. Il protocollo sviluppato da Apple può essere concesso in licenza anche ad altri produttori.
iProiezione:
Con l'applicazione gratuita Epson iProjection, i videoproiettori possono essere gestiti da remoto e possono essere proiettati contenuti e foto dell'ufficio. L'applicazione è compatibile con gli attuali videoproiettori aziendali Epson e può essere utilizzata anche come pratico telecomando. Altre caratteristiche di questa funzionalità sono la ricerca dei proiettori disponibili, il controllo del volume, il mute e la funzione di congelamento dell'immagine corrente di una presentazione. I principali contenuti di Office, come Word, Excel, PowerPoint, Keynote e i file PDF, sono supportati e possono essere riprodotti direttamente dal supporto. È possibile presentare direttamente anche immagini in formato JPEG e PNG. L'applicazione Epson iProjection può essere scaricata gratuitamente dall'App Store di Apple e dal Play Store di Google.
Facile MP:
Una funzione di rete speciale di Epson. La funzione Easy MP consente di presentare in modo efficiente su più computer tramite una rete esistente. Easy MP consente di trasferire in rete una presentazione, immagini e dati audio e di ricevere una selezione da diverse fonti in rete.
Naturalmente, ogni proiettore produce un rumore di funzionamento dovuto alla funzione di raffreddamento della ventola di ventilazione. Questo valore è specificato dal produttore nella scheda tecnica in dB (decibel). In modalità Eco, i proiettori sono più silenziosi rispetto al funzionamento normale a causa della riduzione della potenza. Tuttavia, le specifiche dei produttori non sempre corrispondono alla realtà, poiché non esiste una procedura di misurazione standardizzata per questa misura. Pertanto, i proiettori non possono essere confrontati esattamente in base alle specifiche del volume.
Decibel (dB):
Naturalmente, ogni proiettore emette un rumore di funzionamento causato dalla funzione di raffreddamento della ventola di ventilazione. Questo valore è specificato dal produttore nella scheda tecnica in dB (decibel). In modalità Eco, i proiettori sono più silenziosi rispetto al funzionamento normale a causa della riduzione della potenza. Tuttavia, le specifiche dei produttori non sempre corrispondono alla realtà, poiché non esiste una procedura di misurazione standardizzata per questa misura. Pertanto, i proiettori non sono esattamente comparabili in base alle specifiche del volume.
Volume:
Naturalmente, ogni proiettore produce un rumore di funzionamento dovuto alla funzione di raffreddamento della ventola di ventilazione. Questo valore è indicato dal produttore nella scheda tecnica in dB (decibel). In modalità Eco, i proiettori sono più silenziosi rispetto al funzionamento normale a causa della riduzione della potenza. Tuttavia, le specifiche dei produttori non sempre corrispondono alla realtà, poiché non esiste una procedura di misurazione standardizzata per questa misura. Pertanto, i proiettori non sono esattamente paragonabili in termini di volume.
Il DLP è una tecnica di proiezione. Con la tecnologia DLP, la luce viene inviata attraverso una ruota cromatica rotante. I nuovi proiettori DLP hanno già aumentato il numero di segmenti di colore sulla ruota cromatica rotante da sei a otto, per ottenere una migliore miscelazione dei colori. La luce colorata viene irradiata su un chip DLP in cui sono presenti microspecchi. Per ogni pixel è presente un microspecchio. Da ogni singolo microspecchio, un'immagine viene trasmessa attraverso la lente sullo schermo di proiezione, dove ora appare un'immagine.
Effetto arcobaleno:
L'effetto arcobaleno si verifica fondamentalmente con tutti i proiettori DLP a 1 chip. Tuttavia, solo circa un terzo degli utenti nota questo effetto. Quando le immagini sono generate da proiettori DLP, per ogni pixel viene proiettato sullo schermo un colore specifico della ruota dei colori, che viene interpretato dall'occhio dello spettatore come un colore rispettivo con una luminosità/intensità specifica. Più segmenti ha la ruota dei colori di un proiettore DLP e più velocemente ruota o viene controllato il chip DLP, più piccolo è l'effetto arcobaleno. Si percepisce quindi un lampeggiamento dei colori della ruota cromatica (rosso-verde-blu, eventualmente altri), in parte con immagini complete, anche fisse, in parte con immagini in movimento, ma soprattutto ai bordi tra aree chiare e scure dell'immagine. L'effetto può essere osservato anche in immagini ad alto contrasto o scure, o quando il contenuto dell'immagine cambia rapidamente, ad esempio nei film d'azione. Gli spettatori che notano questo effetto riferiscono, tra l'altro, da lievi mal di testa a forti mal di testa e vertigini.
LCD:
Il display a cristalli liquidi (LCD) è una tecnologia di proiezione. La luce della lampada viene suddivisa da uno specchio dicroico nei tre colori primari rosso, verde e blu (3LCD). La luce divisa viene filtrata dal pannello a cristalli liquidi in polisilicio che lavora per ciascun colore. Questo produce immagini monocromatiche che vengono sovrapposte da un prisma per creare un'immagine sullo schermo. I teletrasmettitori di qualità particolarmente elevata utilizzano quattro pannelli (4LCD). Con i proiettori 4LCD, anche il colore giallo viene separato. Questo miglioramento enfatizza la visualizzazione del giallo.
LCoS:
LcoS è una tecnica di proiezione. Anche questa tecnologia utilizza pannelli liquidi, ma i pannelli non sono illuminati come nel caso della tecnologia LCD. Dietro i pannelli ci sono specchi simili alla tecnologia DLP. Questi specchi riducono in modo significativo l'effetto fly screen e consentono di ottenere valori di contrasto più elevati.
Proiezione posteriore:
Molti proiettori sono adatti alla cosiddetta retroproiezione. Per la retroproiezione è necessario uno schermo adeguatamente traslucido (schermo per retroproiezione). Per la retroproiezione, il proiettore viene posizionato dietro lo schermo e la modalità corrispondente viene attivata nel menu del proiettore. Questa funzione garantisce la specularità dell'immagine. Il vantaggio della retroproiezione è che l'immagine non viene oscurata nell'area antistante lo schermo quando le persone camminano davanti all'immagine nel cono di luce tra il proiettore e lo schermo. Per la retroproiezione sono necessari proiettori con un'emissione luminosa più elevata, poiché molta luce si perde quando passa attraverso lo schermo. Poiché gli schermi con superfici di retroproiezione hanno un fattore di guadagno elevato, l'angolo di visione diminuisce, quindi il pubblico deve essere posizionato il più centralmente possibile davanti allo schermo. Questo tipo di retroproiezione è particolarmente apprezzato nel settore degli eventi.
Proiettori a breve distanza:
Per le sale conferenze e le aule scolastiche sono stati sviluppati speciali proiettori a breve distanza dotati di un obiettivo grandangolare. Questi proiettori sono comunemente utilizzati anche per il funzionamento con le lavagne interattive. I proiettori a breve distanza hanno la proprietà di proiettare un'immagine di grandi dimensioni da una distanza molto ridotta. Questa funzione è molto apprezzata dai presentatori perché, da un lato, l'immagine viene oscurata solo in minima parte quando il presentatore è in piedi davanti allo schermo. In secondo luogo, il presentatore non è abbagliato dal proiettore o lo è solo leggermente. Un miglioramento di questo effetto è offerto dai proiettori a brevissima distanza, che proiettano l'immagine di dimensioni corrispondenti a una distanza di pochi centimetri.
L'immagine proiettata viene emessa nel formato (rapporto d'aspetto) specificato dal proiettore. Il formato è determinato anche dalla risoluzione del proiettore (vedere anche la voce Risoluzione). Il formato dello schermo viene solitamente selezionato in base al formato dell'immagine del beamer. I formati più diffusi sono 4:3, 16:9 e 16:10.
Connessione digitale per la trasmissione di immagini e suoni. Necessario per la qualità delle immagini ad alta risoluzione (HDTV). Poiché HDMI 1.4 (High Speed) è adatto alla trasmissione di contenuti 3D in Full HD. Per una qualità delle immagini ad alta risoluzione in UHD, 4K o HDR, è adatto il collegamento tramite HDMI 2.0a o superiore. È necessario utilizzare HDMI 2.1 o superiore a partire da una frequenza di aggiornamento di 120 Hz in 4K.
VGA:
Il connettore VGA è un connettore a 15 pin per la trasmissione di immagini analogiche. Si chiama anche DSub15 e si trova spesso su notebook e PC. Rispetto alle altre connessioni analogiche, offre una buona qualità dell'immagine. Può essere avvitato al dispositivo di ingresso o di uscita e può essere adattato a YUV con una configurazione adeguata.
DisplayPort:
La connessione DisplayPort è una connessione standardizzata VESA per la trasmissione di immagini e dati audio. Oltre alla crittografia HDCP, è supportato anche il DPCP. Grazie alle sue dimensioni compatte, la connessione viene utilizzata soprattutto nei notebook. Una variante extra piccola è la MiniDisplayPort, utilizzata soprattutto con i dispositivi Apple.
DVI:
DVI (Digital Visual Interface) è un'interfaccia per la trasmissione di dati video. Tramite DVi-A si possono trasmettere solo segnali analogici, tramite DVI-D solo segnali digitali e tramite DVI-I entrambi i tipi di segnali.
USB:
L'USB (Universal Serial Bus) viene utilizzato per controllare e gestire il proiettore (USB-B). Con alcuni dispositivi aziendali, i file e le immagini dell'ufficio possono anche essere presentati direttamente con una chiavetta USB oppure è possibile collegare un mouse tramite l'ingresso USB (USB-A).
Toslink:
Il collegamento Toslink è un collegamento di segnale ottico che funziona in fibra ottica. Viene utilizzato per la trasmissione digitale di segnali audio. Il design ottico offre una minore suscettibilità all'interferenza di influenze magnetiche ed elettriche esterne. Il collegamento è utilizzato soprattutto per i lettori DVD/Blu-ray e dispositivi analoghi in collegamento con un ricevitore AV, se questi funzionano con segnali dts o Dolby Digital.
YUV:
La connessione YUV, detta anche Y Cb/Pb Cr/Pr o connessione a componenti, è una connessione video analogica con tre canali (intensità luminosa e due canali colore). Qualitativamente, è la migliore connessione video analogica.
Cavo per componenti:
Il connettore YUV trasmette segnali analogici su tre cavi (Y=nero e bianco UV=colori). YUV viene utilizzato per trasmettere HDTV ed è compatibile, ad esempio, con Cinch.
S-Video:
Il collegamento S-Video è chiamato anche S-VHS o Hosiden. Rispetto alla connessione video Cinch, funziona con due canali (luminosità/colore). In termini di qualità, è leggermente migliore della connessione video Cinch, ma presenta anche dei limiti. Questi possono essere spiegati dalla suscettibilità del segnale, che si riflette, ad esempio, nelle distorsioni dell'immagine.
Cinch:
Il collegamento video cinch è chiamato anche collegamento composito. Per renderlo più facilmente riconoscibile, di solito è rivestito di giallo. Poiché la trasmissione avviene attraverso un solo canale, la qualità dell'immagine è di basso livello.
D-Sub15:
Il connettore VGA è un connettore a 15 pin per la trasmissione di immagini su base analogica. Si chiama anche DSub15 e si trova spesso su notebook e PC. Rispetto agli altri connettori analogici, offre una buona qualità dell'immagine. Può essere avvitato al dispositivo di ingresso o di uscita e può essere adattato a YUV con una configurazione adeguata.
RS232:
L'interfaccia RS232 può essere utilizzata per controllare o gestire il proiettore.
Mini Jack:
Con un Mini Jack a un solo pin è possibile trasmettere segnali audio mono, con un Mini Jack a due pin segnali audio stereo e con un Mini Jack a tre pin segnali audio e dati immagine.
Scart:
Scart è un connettore che può essere utilizzato per trasmettere segnali audio e video analogici. È compatibile con altri collegamenti analogici come RCA o S-Video.
ARC:
Il canale di ritorno audio, chiamato anche ARC o canale di ritorno audio, è stato introdotto con la versione 1.4 dell'HDMI per ridurre la quantità di cavi tra i componenti HDMI. Il canale di ritorno audio passa attraverso il cavo HDMI esistente. Pertanto, non è più necessario collegare un cavo aggiuntivo per l'audio. Tuttavia, entrambi i dispositivi devono supportare ARC. Tutti i formati di file audio che vengono trasmessi anche tramite l'interfaccia SPDIF possono essere trasmessi tramite il canale di ritorno audio. Queste includono il Dolby Digital, il Digital Theatre Sound e l'audio PCM. Ad esempio, il collegamento tra un televisore (compreso il ricevitore) e un ricevitore AV può avvenire tramite un cavo HDMI. L'audio del televisore viene restituito tramite il cavo HDMI. In precedenza, per i segnali audio era necessario un cavo digitale aggiuntivo (coassiale o Tos-Link).
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Proiettore di presentazione per riunioni e altro
I proiettori business offrono un'ampia gamma di applicazioni per diversi contesti aziendali, come presentazioni, videoconferenze, corsi di formazione e riunioni. Rispetto ai televisori tradizionali, offrono una diagonale dello schermo più ampia e possono essere adattati in modo ideale alle diverse dimensioni delle sale: dalle piccole sale riunioni, dove i proiettori a breve distanza sono particolarmente efficaci, alle grandi sale conferenze.
I moderni proiettori business sono dotati di varie connessioni, tra cui HDMI, VGA e USB, per una giornata lavorativa flessibile ed efficiente. Alcuni modelli offrono anche opzioni di connettività wireless per integrare perfettamente laptop, tablet e persino sistemi basati su cloud.
La giusta risoluzione per i proiettori aziendali
La risoluzione di un proiettore business determina la qualità dell'immagine e quindi la chiarezza di visualizzazione dei contenuti:
Per le piccole sale e i piccoli gruppi di lavoro, una risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) può essere sufficiente, soprattutto se le presentazioni sono prevalentemente di tipo testuale.
In sale conferenze di grandi dimensioni o per presentazioni con grafica e animazioni dettagliate, si consigliano risoluzioni più elevate, a partire da Full HD (1.920 x 1.080 pixel), per ottenere un buon livello di dettaglio.
I proiettori WUXGA (1.920 x 1.200 pixel) e 4K (3.840 x 2.160 pixel) offrono immagini ancora più nitide e precise, ideali per contenuti complessi e grandi superfici di proiezione.
In base alla luminosità dell'ufficio: l'intensità luminosa del proiettore
L'intensità luminosa di un proiettore, misurata in ANSI lumen, è fondamentale per ottenere una proiezione chiara e ben visibile, soprattutto in uffici molto luminosi. Il numero di lumen necessari dipende da diversi fattori:
Valori guida per l'intensità luminosa dei proiettori commerciali:
Fino a 5.000 lumen: questi proiettori sono ideali per le stanze buie e forniscono una proiezione chiara e ben visibile.
Oltre 5.000 lumen: i proiettori con più di 5.000 lumen sono adatti per proiezioni ben visibili anche alla luce del giorno.
Come regola generale: per le applicazioni aziendali tipiche, si raccomanda un'intensità luminosa di almeno 5.000 ANSI lumen per garantire un'immagine chiaramente visibile in diversi ambienti e condizioni di illuminazione.
Tecnologia innovativa: cosa rende i proiettori business così speciali
I proiettori business offrono numerose funzioni avanzate per soddisfare le esigenze specifiche dell'ambiente professionale:
Lunga durata della lampada: costi di manutenzione ridotti grazie alle lampade a lunga durata.
Proiezione a 360 gradi: massima flessibilità per l'utilizzo in ambienti di grandi dimensioni.
Filtro per la luce blu: facilita la visione, soprattutto durante le riunioni o le presentazioni più lunghe.
Spostamento della lente e correzione trapezoidale: consente un posizionamento flessibile e semplice dell'immagine.
Altoparlanti integrati: per la riproduzione diretta di audio e video.
Funzioni di sicurezza: La protezione con password e altre misure impediscono l'accesso non autorizzato al proiettore.
Diverse tecnologie di proiettori per la vostra azienda
Quando si sceglie un proiettore aziendale, la tecnologia utilizzata è decisiva per la qualità dell'immagine e l'uso previsto. Ecco le tecnologie di proiezione più comuni con i relativi vantaggi e svantaggi:
I proiettori a LED sono ideali per l'uso in azienda, quando sono importanti una lunga durata e bassi costi di manutenzione. Poiché i proiettori a LED non raggiungono la stessa luminosità dei proiettori laser, sono più adatti a sale piccole e buie.
I proiettori laser si distinguono per l'elevata luminosità, la lunga durata e la migliore precisione dei colori, che li rendono ideali per l'uso in ambienti aziendali esigenti.
Le lampade UHPsidistinguono per la facilità di sostituzione e i bassi costi di acquisto. Tuttavia, la loro luminosità e intensità cromatica diminuisce dopo un tempo di funzionamento di circa 3.000-10.000 ore.
I proiettori DLP (Digital Light Processing) offrono presentazioni di grande effetto con neri profondi e dettagli chiari e sono ideali per le presentazioni aziendali in cui la precisione e la qualità dell'immagine sono fondamentali.
I proiettori LCD (Liquid Crystal Display) sono particolarmente adatti agli uffici luminosi grazie alla loro elevata luminosità e alla ricchezza dei colori. Forniscono proiezioni vivide e sono ideali per le presentazioni in ambienti ben illuminati.
I proiettori LCoS e SXRD combinano i vantaggi delle sorgenti luminose LED e laser e offrono immagini nitide e precise con un'elevata efficienza energetica. Grazie alla loro durata e alle proprietà di risparmio energetico, sono perfetti per le aziende che apprezzano la qualità e la sostenibilità.
Di quali accessori ho bisogno per il mio proiettore aziendale?
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