Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite il sito visunext gestito da visunext SE, con Sede Legale in Gutenbergstraße 2, 48282 Emsdetten, Germania, Codice Fiscale, Partita Iva e Numero d’Iscrizione al Registro delle Imprese di Steinfurt DE358703916. La società svolge la propria attività di vendita on-line avvalendosi del proprio sito web www.visunext.it e dichiara di voler essere contattata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@visunext.it.
§ 1 Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra visunext SE e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte visunext SE.
Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine di visunext un riferimento di Partita IVA, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del DL 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
§ 2 Modalità di acquisto
Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di visunext SE - visunext - al momento dell'invio dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.visunext.it, così come descritti nelle relative schede informative.
§ 3 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti in vendita sono espressi in euro (€) e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) in vigore per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato sul sito www.visunext.it al momento dell'ordine. A tale prezzo di vendita finale dovranno essere aggiunte le spese di spedizione, che sono indicate per numero, dimensione e peso dei colli nell’apposita sezione del sito www.visunext.it. Le parti riconoscono espressamente che i prezzi potrebbero inoltre subire variazioni per cause non dipendenti da visunext SE
§ 4 Informazioni sul prodotto
L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, ecc.. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La dicitura "disponibile" all'atto del prodotto visualizzato è puramente indicativa, vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo visunext SE si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare la disponibilità del bene e, nel caso di mancata accettazione dell'ordine, visunext SE garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a visunext SE
§ 5 Ricezione dell'ordine
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da visunext SE mediante una comunicazione via e-Mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza, e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento; Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con visunext.
§ 6 Accettazione del contratto
Successivamente, visunext SE - visunext - , verificata la disponibilità del bene e l'esattezza dei dati del cliente, invierà tramite e-Mail l'accettazione del contratto.
Il contratto stipulato tra il Cliente e visunext SE è da intendersi concluso solo dopo l'invio dell’ e-Mail di accettazione del contratto da parte di visunext SE. Effettuando l'ordine sul sito www.visunext.it, il cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli Art. 3 e 4 del DL 185/89, il cliente riceverà via e-Mail tutte le indicazioni necessarie per l'identificazione del venditore che il cliente dovrà conservare unitamente all’e-Mail di accettazione del contratto.
§ 7 Modalità di pagamento
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
Le modalità di pagamento accettate per gli acquisti su www.visunext.it sono:
1. Pagamento in contrassegno
2. PayPal
3. Bonifico bancario anticipato
1) Pagamento in Contrassegno
Il pagamento alla consegna in contanti è consentito solamente per gli ordini di acquisto per un valore inferiore a euro 2999,99. In caso di acquisto in Contrassegno, sarà applicato all'importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento in contrassegno può avvenire solamente in contanti e dovrà essere eseguito esclusivamente nelle modalità indicate da visunext SE - visunext - in fase d’ordine.
2) PayPal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato. La modalità di pagamento tramite PayPal prevede l'utilizzo di un conto PayPal. Sul sito internet di PayPal, www.PayPal.it, sono disponibili maggiori informazioni relative a questa modalità di pagamento. Per pagamenti tramite PayPal è previsto un contributo aggiuntivo pari al 1.95% del valore totale della merce.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di visunext SE - visunext -, contestualmente all'annullamento, l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto PayPal del cliente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato l’accredito dell'importo sul conto PayPal, in nessun caso visunext SE - visunext - può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario.
3) Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, al fine di prenotare la merce con la disponibilità visualizzata al momento dell’ordine, sarà necessario fornire contabile di avvenuto bonifico da inviarsi a visunext SE - visunext - (via e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di visunext SE che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
il numero di riferimento dell'ordine;
la data di effettuazione dell'ordine;
nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
Coodinate bancarie:
Intestatario: visunext SE – visunext –
Istituto bancario: Kreissparkasse Emsdetten
Kirchstraße 30-34,
48282 Emsdetten, Germany,
IBAN: DE26403510600000157111
BIC: WELADED1STF
§ 8 Ambito territoriale
visunext accetta ordini solo con consegna sul territorio italiano. In base al CAP di destinazione potrebbe essere applicato un supplemento pari a 22 euro (supplemento aree estese e remote). La lista di tutti i suddetti CAP può essere consultata sul sito di UPS Germania.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento dell'evasione dello stesso che avviene con l'emissione del documento di trasporto o fattura.
§ 9 Fattura di acquisto
Per ogni ordine effettuato su visunext, visunext SE emette fattura del materiale spedito e la invia tramite e-Mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
§ 10 Spese di spedizione
Le spese di spedizione e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente e sono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Queste variano in relazione al peso/volume dei prodotti ordinati ed al luogo di destinazione. Il Cliente può verificare l'importo della spedizione prima di confermare il suo acquisto: una volta scelti i prodotti e selezionata la destinazione, il carrello si aggiorna automaticamente con l'indicazione delle spese di spedizione.
Nessuna responsabilità può essere imputata a visunext SE in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
La consegna di quanto ordinato s’ intende al piano strada salvo:
diversa comunicazione del nostro servizio clienti
quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto
l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-Mail;
che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA e SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA,( es.” imballo danneggiato: schiacciato e/o rotto”, “imballo parzialmente mancante", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’ avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di visunext SE.
§ 11 Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a visunext SE - visunext - , con sede in Gutenbergstraße 2, 48282 Emsdetten, Germania.
§ 12 Resi
Nel caso in cui il cliente dovesse rendere i prodotti acquistati, dovrà provvedere alla compilazione del modulo RMA in tutte le sue parti.
§ 13 Diritto di recesso
Con il DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 sono state apportate delle modifiche al codice del consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Si consideri che per "consumatore" si intende la persona fisica e non giuridica. Pertanto i clienti che acquistano con partita iva non godono di tale diritto. Si tenga in considerazione che:
1. Le lampade e gli schermi prodotti su misura sono ESCLUSI dal diritto di recesso
2. Nel caso di acquisto di un proiettore, il diritto di recesso con relativo rimborso (del suo valore, escluse le spese di spedizione) è possibile solo se è stato utilizzato per meno di 30 minuti. Se il proiettore è stato utilizzato più a lungo, ci riserviamo il diritto di addebitare la conseguente perdita di valore. Se il contatore interno del proiettore ha registrato tra
- 1-2 ore di utilizzo > 10% del prezzo ivato del proiettore
- 3-4 ore di utilizzo > 15% del prezzo ivato del proiettore
- 3-4 ore di utilizzo > 15% del prezzo ivato del proiettore
- 5-15 ore di utilizzo > 20% del prezzo ivato del proiettore
- oltre le 15 ore di utilizzo > 30% del prezzo ivato del proiettore
Riportiamo l'allegato I del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21:
Informazioni relative all’ esercizio del diritto di recesso.
A. Istruzioni tipo sul recesso
- ai sensi dell’art.49, comma 4, -
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita per mail al ns. indirizzo di posta elettronica: info@visunext.it.
A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore AD ECCEZIONE dei costi di consegna e dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. I beni devono essere rispediti a:
visunext SE
RMA Abteilung
Gutenbergstraße 2,
48282 Emsdetten
Germany
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
B. Modulo di recesso tipo
- ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) -
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
— Destinatario visunext SE, Gutenbergstraße 2, 48282 Emsdetten, Germany indirizzo di posta elettronica: info@visunext.it, telefono: 0294 755 122
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) — Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i) — Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura non pertinente. ”
§ 14 Garanzia
Tutti i prodotti venduti da visunext SE - visunext - sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il DDT che riceverà via e-Mail in formato elettronico PDF.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine visunext SE - visunext - un riferimento di Partita IVA. In caso di difetto di conformità, visunext SE - visunext - provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. I prodotti venduti sono accompagnati dalla garanzia di funzionamento prestata dalle società produttrici, secondo le normative e le pratiche commerciali applicate dalle stesse. Le società produttrici saranno altresì responsabili di tutti i difetti di conformità che si dovessero manifestare entro il termine di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto al Cliente.
visunext SE - visunext, - declina ogni responsabilità per danni speciali, incidentali, conseguenti o indiretti, salvo i casi di dolo e colpa grave.
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito d’intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 206/2005, quindi non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da visunext SE - visunext, saranno addebitati al Cliente.
DOA (Dead On Arrival)
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle pratiche commerciali del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), visunext SE - visunext - potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Tempi di riparazione o sostituzione: i tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle condizioni del produttore
Ritardi
Nessun danno può essere richiesto a visunext SE - visunext - per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Sostituzione del prodotto
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto RMA che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-Mail di autorizzazione.
ATTENZIONE: Il personale di visunext non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.
§ 15 Trattamento dei dati personali
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. visunext SE - visunext - , garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196/2003.
Titolare del trattamento dei dati è visunext SE, Gutenbergstraße 2, 48282 Emsdetten, Germania
§ 16 Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e visunext SE - visunext - , s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.